Cà di Cairè

Vi racconto di me, Emanuele Rolfo, produttore di vino nel Roero, piccola zona del Piemonte a nord del fiume Tanaro.  Cà di Cairè è il nome di famiglia da parte materna, quando i miei avi dai primi del 1900 coltivavano manualmente le vigne vicino a casa e poi vinificavano le poche uve per il consumo famigliare e  qualche modica vendita nelle immediate vicinanze. Questa storia si è poi incrociata con quella di mio nonno paterno Giovanni, piccolo produttore di uve autoctone in Cisterna d'Asti. Poi il testimone è stato raccolto da mio papà e mia mamma, con lei come figura cardine dell’azienda, ed ora è nelle mie mani, insieme a quelle preziose di mia moglie Cesira. Ho scelto di mettere le mie radici e quella della mia famiglia in queste terre che la nostra famiglia da tre generazioni coltiva con passione. Io e mia moglie siamo entrambi nati e cresciuti in campagna, qui nel Roero. Siamo sempre stati educati ad amare e rispettare questo territorio, che sa dare forti emozioni e buoni frutti. 

Il Roero e il suo vino sono sempre stati per noi protagonisti di tante scelte, a volte al costo di tanti sacrifici, ma sempre contenti di aver fatto bene. Per noi il vino deve essere sincero, schietto, come un amico vero, regalare emozioni, deve aprirvi il cuore, e come un’amicizia vera  deve essere quindi trasparente, non costruita e non forzata. Col vino nel bicchiere e guardandoci negli occhi vogliamo passarvi questi concetti, vogliamo farvi vedere i luoghi dove siamo cresciuti, queste colline, trasmettervi a pelle le nostre emozioni, passandovele con una semplicità genuina, nostra come famiglia, e come vini: questi siamo noi, Cesira ed io, e i nostri figli con la loro innocenza  sono il giusto stimolo per noi tutte le mattine a seguire questa strada, questo percorso. Le mode passano, le tradizioni restano, e i nostri vini vogliono essere l’esempio tangibile di questo ultimo aspetto. E non vogliamo comunque dimenticare che il vino in sé è un momento conviviale e quindi vogliamo anche offrirvi momenti di gioia. Scegliendo i nostri vini mettete le basi per una scelta di un vino consapevole, di un vino con una storia alle spalle, con una famiglia arrivata alla terza generazione. Amiamo il Roero, il nostro lavoro, e questo è un ottimo motivo per crescere nel tempo. Il nostro traguardo non è solo mettere in bottiglia un buon vino da conoscere e da degustare, ma un vino da ricordare!

il nostrO PENSIERO

A volte penso che nel nostro lavoro quotidiano pur in mezzo a mille difficoltà, viviamo e inseguiamo un sogno, come degli eterni giovani innamorati! Di base c'è l'amore per il nostro territorio, la nostra terra, lavorare con lei e per lei ricavandone un prodotto, una materia prima da lavorare ed elaborare, è veramente entusiasmante e tutte le volte (leggi ad ogni vendemmia/ potatura invernale) un nuovo capitolo che si apre, una nuova storia che scriviamo noi, con le nostre scelte, con la nostra passione. Oggi più che mai, anche nel nostro umile lavoro quotidiano in vigna come in cantina, dobbiamo avere a cuore il ns territorio, il ns ambiente, perché è dalla terra che riceviamo sostentamento e quindi bisogna avere più rispetto, dobbiamo inquinare di meno, fare tutti nel nostro quotidiano scelte meno pesante per l'ambiente, per la sua salute, per la nostra, per la nostra salvezza su questa terra già molto provata.

Per ricaduta salvaguarderemo così anche i nostri paesaggi, le loro peculiarità, la loro tipicità. E qui rientriamo in "gioco" anche noi, che amiamo coltivare la terra, lavorare con lei, per lei, sperare nella clemenza del "tempo", delle annate. Siamo innamorati dall'odore della terra quando si prepara un nuovo vigneto, quando si lavora nell'interfilare nei mesi più caldi. Siamo innamorati del profumo del "verde" quando si fa la potatura verde e si vedono e si accarezza con rispetto i futuri grappoli. Siamo innamorati del silenzio e del freddo della potatura invernale. Siamo innamorati dei profumi della fermentazione quando il mosto si "trasforma" in vino; di quelle mani macchiate di rosso. Innamorati ed emozionati quando con voi chiudiamo il cerchio versando nel bicchiere il frutto di uno o più anni di duro lavoro, di sacrifici, di passione e i nostri e i vostri occhi trasmettono emozione. Ecco, il nostro lavoro è avere un pretesto per emozionarsi, per vivere delle emozioni, per continuare a sognare!!